RICERCA E SELEZIONE “PERMANENT” DI PERSONALE SPECIALIZZATO PER HOTELS E RISTORANTI

La ricerca e la selezione di personale in ambito horeca viene posta in essere tramite l’utilizzo di canali e strumenti di ricerca specializzati nonché tramite la valorizzazione di una fitta rete di relazioni che consente l’individuazione di profili altamente specializzati.

Il processo si può sintetizzare come segue:

RICERCA DEI CANDIDATI

  1. Analisi del profilo: il processo di ricerca e selezione ha inizio con un’approfondita analisi del profilo da ricercare. Il consulente Gi Horeca si incontra con il referente del Cliente al fine di definire i dettagli della job e le linee guida fondamentali del progetto.
  2. Ricerca dei candidati e Canali di reclutamento: definito il profilo del candidato ideale, si prevede che il progetto studiato ad hoc per ogni Cliente segua questi step:
    • Ricerca dei candidati all’interno del database “GINIUS” di Gi Group, dotato di un sistema di lettura semantica dei cv, che permette di individuare tutti i candidati presenti nel network Gi Horeca, dividendoli per grado di relazione.
    • Eventuali azioni di reclutamento fatte sui più importanti job sites partner (generalisti e specializzati nel settore HORECA) e sulle più importanti testate locali e nazionali, progettate e condivise con il Cliente.
    • Approccio diretto dei candidati che Gi Horeca individua per tale posizione, grazie alla specifica e profonda conoscenza del mercato.

SELEZIONE DEI CANDIDATI

  • SCREENING CV E PHONE INTERVIEW
    Gi Horeca effettuerà lo screening sui cv reclutati al fine di verificare l’effettiva aderenza dei curricula con il profilo ricercato attraverso un’intervista telefonica/skype strutturata mirata a sondare la motivazione a partecipare al progetto.
    L’intervista consente di raccogliere in tempi brevi una serie di informazioni critiche per la posizione, con notevole abbattimento dei costi e con una formula gradita ai candidati in quanto consente loro di ricevere un maggior numero di informazioni sul progetto. L’intervista è finalizzata ad un riscontro oggettivo dei parametri indicati nei curricula, unito ad una prima valutazione della motivazione dei candidati.
    Al termine dell’iter selettivo il consulente Gi Horeca pianificherà un colloquio di feedback con ogni candidato selezionato, finalizzato ad evidenziare i punti di forza e le aree di miglioramento di ciascuno.
  • COLLOQUIO INDIVIDUALE
    Nel corso del colloquio individuale il consulente Gi Horeca opererà una valutazione complessiva dei candidati: raccoglierà le informazioni inerenti alle esperienze professionali pregresse e le competenze tecniche proprie dell’ambito di operatività oggetto della selezione (cucina, sala, ricevimento, etc), valuterà le caratteristiche personali, sonderà le aspettative, le motivazioni e la coerenza rispetto alla proposta formulata dal Cliente. In particolare, il consulente Gi Horeca traccerà un profilo dettagliato di ogni candidato, evidenziando come ottimizzare il processo di inserimento professionale del candidato prescelto, sfruttando i suoi punti di forza e le sue inclinazioni personali.
  • EVENTUALE SOMMINISTRAZIONE DI TEST
    Nel caso in cui il Cliente faccia richiesta di integrazione del processo di selezione con un’apposita attività di testing (test linguistici, psico-attitudinali, comportamentali, etc), Gi Horeca condividerà con il Cliente un progetto realizzato e valorizzato ad hoc, in funzione delle specifiche necessità manifestate.
  • PRESENTAZIONE DELLA SHORT LIST
    Terminata la fase di selezione il consulente Gi Horeca proporrà una lista selettiva di candidati, organizzerà i colloqui di selezione con il Cliente e sarà disponibile a partecipare al colloquio di presentazione in azienda. Ogni candidato sarà ricevuto dalle diverse persone dell’azienda Cliente che devono intervenire nel processo di selezione. Dopo ogni colloquio, il consulente Gi Horeca e il Cliente faranno il punto della situazione al fine di individuare eventuali problemi e/o azioni di miglioramento da implementare nel processo di selezione.
  • FOLLOW-UP
    Gi Horeca può assistere il Cliente nel corso dei successivi contatti con i candidati, durante la fase di negoziazione.